facebook rss

“Viaggio nell’Ombra”
e incubi letterari nella notte
più misteriosa dell’anno

MORRO D’ALBA - Non solo ‘dolcetto o scherzetto’: anche quest’anno il borgo riserva un ricco cartellone di eventi per la festa di Halloween

 

A Morro d’Alba, uno dei Borghi più belli d’Italia e Città del vino, sale l’attesa per una delle manifestazioni più apprezzate dalle famiglie e dagli amanti del mistero. Superati i confini degli Stati Uniti la festa di Halloween è tornata alle sue origini europee con un sentimento diverso, più simile al carnevale e celebrata a Morro d’Alba come un evento che coglie l’occasione per far conoscere il borgo, il suo museo e offrire una proposta culturale originale. Halloween al Museo e nel borgo, dal pomeriggio del 31 ottobre coinvolge tutto il centro storico del paese del vino Lacrima, prima con una festa dedicata ai bambini, e in serata con gli spettacoli pensati per gli adulti appassionati di letteratura horror.

Dalle 15 alle 18.30 si svolgerà la festa formato famiglia, per bambini e adulti che si cimenteranno in una grande caccia alle zucche, risoluzione di indovinelli ed enigmi per le vie del paese e all’interno dei sotterranei che ospitano il Museo Utensilia. Qui si nasconderà anche la Strega del Castello, esperta fattucchiera che trasforma, con il suo tocco magico, i bambini cattivi in bambini buoni. Il selfie con la strega che otterrà più like vincerà un premio. In Biblioteca lo stregone buono attende i bambini e genitori per sconfiggere le paure con la lettura, ma anche per disegnare, colorare o far merenda al Nutella Party, a cura dell’associazione “Insieme si può fare”.

L’ingresso al Museo e alle attività in esterno (compresa la merenda) è di 5 euro a bambino, gratuito per gli accompagnatori. I primi cento bambini partecipanti riceveranno un gadget in dono. Per questa attività è consigliata la prenotazione al 366 2906105 (Ass. Insieme si può fare) entro le 12 di mercoledì 30 ottobre. Nella serata, dopo il successo delle scorse edizioni, torna il Live reading itinerante nel Borgo “Viaggio nell’Ombra”. Quest’anno lo spettacolo sarà un tuffo nella letteratura moderna, incubi che nascono dall’immaginario contemporaneo attuale, di autori italiani, in quattro suggestive location del borgo di Morro d’Alba, che diventerà, nel suo insieme, il palcoscenico di emozioni da brivido. La rappresentazione si svolgerà in due turni: alle 21.30 e alle 22.30. Prenderà il via dall’ Auditorium Santa Teleucania, una chiesa sconsacrata del 1670, per muoversi su altri tre suggestivi luoghi dedicati all’ascolto dei racconti del Terrore. Una Degustazione di vino Lacrima di Morro d’Alba, riservata ai partecipanti, presso la nuova enoteca pubblica, concluderà lo spettacolo. I posti sono limitati. Ingresso 5 euro, comprensivo della degustazione di vino. È consigliata la prenotazione al 328 5487491 (Assessorato Cultura e Turismo).

Ma anche per quest’anno il borgo sarà avvolto dal mistero già domenica 27 ottobre. Presso il Museo Utensilia, nel pomeriggio, si potranno svolgere alcune attività di gioco per bambini, enigmi, indovinelli e caccia al tesoro, che coinvolgono gli oggetti della collezione. Tutti i piccoli partecipanti riceveranno un gadget per essersi messi in gioco. Le attività si svolgeranno nel pomeriggio dalle 16 alle 19. A Morro d’Alba, nella notte più misteriosa dell’anno, il viaggio perturbante fra il buio e le ombre si rinnova ancora una volta. Prima che venga il giorno a dissolvere l’oscurità, ci saranno scherzetti, dolcetti, qualche brivido letterario e un calice pieno di vino Lacrima a fare da compagnia. Per info 328 5487491 (Assessorato Cultura e Turismo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X