facebook rss

Dopo 39 anni il teatro
‘La Nuova Fenice’
torna ad essere anche cinema

OSIMO - Accanto alla tradizionale stagione di prosa e concertistica il contenitore culturale dal prossimo fine settimana ospiterà, come avveniva fino al 1985, anche la programmazione dei film che per ora non possono essere proiettati al ‘Concerto’. L’assessore Federica Fantasia: «L’idea ci è subito sembrata un’opportunità importante per gli osimani»

Il teatro La Nuova Fenice di Osimo

 

Il teatro ‘La Nuova Fenice’ di Osimo torna ad essere anche in sala cinematografica. Accanto alla tradizionale stagione di prosa e concertistica sarà infatti avviata dal prossimo fine settimana anche la programmazione per film. Il proiettore al teatro La Nuova Fenice si riaccenderà dopo 39 anni di stop grazie anche al proiettore digitale che il Comune ha già acquistato e che non può essere per ora utilizzato all’auditorium ‘Cinema Concerto’. Le pellicola proiettata in prima visione nelle date di giovedì 31 ottobre (ore 21:30), sabato 2 novembre (17 – 19:15 – 21:30), domenica 3 novembre (19:15 – 21:30) e lunedì 4 novembre (17 – 19:15 – 21:30) è “Fino alla Fine”, l’ultima opera firmata dal regista Gabriele Muccino. Il costo dei biglietti è di 7 euro (intero) e di 5 (ridotto).

Il teatro aveva interrotto le proiezioni cinematografiche nel 1985. Nel 1987 era stato donato al Comune e poi ristrutturato nel 1999 ma solo per spettacoli dal vivo. Nel 2009 aveva chiuso anche il ‘Concerto’ e la città era rimasta senza un cinema. Oggi la sala di via San Francesco è stata ridimensionata e ristrutturata in auditorium ma per ora senza il vano per l’alloggiamento del videoproiettore. A onor del vero ad ottobre del 2020, La Nuova Fenice aveva già  ospitato una serata di gara per l’anteprima nazionale del film ‘Il gatto e la luna’ con protagonista Maria Grazia Cucinotta interamente girato in città.

Federica Fantasia

«E’ stata volontà dell’Amministrazione comunale riportare finalmente il cinema ad Osimo e non potendo utilizzare l’auditorium Cinema Concerto, abbiamo valutato di utilizzare il teatro proprio per la protezione cinematografica, come era nel passato. – spiega l’assessore Federica Fantasia -Ormai sono 40 anni che questo contenitore non ospitava più la programmazione cinematografica e l’idea ci è subito sembrata un’opportunità importante per gli osimani e siamo arrivati alla prima proiezione in programma per giovedì, con repliche sabato e domenica. Non ci saranno spettacoli il 1 novembre perché a teatro è già previsto in concerto del maestro Marra. Speriamo davvero di dare avvio a una bella programmazione»

 

Concerto di beneficenza a ‘La Nuova Fenice’

«‘Cinema sotto le Stelle’ sospeso, inutilizzabile l’auditorium ‘Concerto’ senza alloggiamento del videoproiettore»

Osimo, anteprima nazionale del film ‘Il Gatto e la Luna’ con Maria Grazia Cucinotta



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X