di Andrea Cesca
Il Chiesanuova torna in testa alla classifica, la squadra di Roberto Mobili batte in trasferta i Portuali Ancona, scavalca la Maceratese e affianca in vetta il K Sporto Montecchio Gallo. I biancorossi si portano sul doppio vantaggio grazie alle segnature di Canavessio e Sbarbati, ma accusano un po’ di stanchezza con il trascorrere dei minuti. Nonostante le defezioni i padroni di casa riescono ad accorciare le distanze con l’esperto Savini, termina 2 a 1, possono fare festa Mongiello e compagni.
Sul sintetico del “Giuliani” si affrontano la migliore difesa e il peggior attacco del girone di Eccellenza Marche. Il Chiesanuova unica squadra ancora imbattuta ha la difesa meno perforata, i Portuali due sole reti realizzate non vanno a segno dal 22 settembre scorso in occasione della trasferta ad Urbino. Diverse le assenze tra i padroni di casa, i biancorossi ospiti mercoledì scorso sono scesi in campo contro il Monturano Campiglione nella semifinale di andata di Coppa Italia vincendo per 2 a 0.
Ajradinoski gioca con una protezione per il viso, il Chiesanuova fa la partita e va ripetutamente alla conclusione, Russo dopo 11’ sfiora il palo con il sinistro, Tavoni al 18’ chiude lo specchio della porta a Sbarbati. Un minuto dopo il numero uno dei Portuali è ancora provvidenziale su Mongiello, sul tiro dalla bandierina dello stesso capitano il Chiesanuova passa in vantaggio: Mongiello calcia il corner dalla bandierina di sinistra, Tempestilli colpisce di testa, Canavessio da due passi gonfia la rete, 0 a 1. La squadra di Mobili sembra avere la partita in pugno, Tavoni deve effettuare due belle parate sui tentativi di Monaco e Mongiello, ma nel finale escono i Portuali. Ajradinoski al 34’ deve effettuare un grande intervento su Vitucci, il portiere si ripete al 37’ su un tiro a spiovere di Mascambruni. Prima del riposo Gioacchini colpisce l’esterno del palo.
Non si registrano novità nelle due squadre in avvio di ripresa, il Chiesanuova appare in controllo e al 53’ trova la via del raddoppio: Carnevali sulla sinistra serve in profondità Sbarbati, il tocco di precisione dell’attaccante supera ancora Tavoni, 0 a 2. La squadra di Mobili potrebbe giocare sul velluto, ma ancora una volta deve fare i conti con la determinazione e il coraggio dei Portuali che al 61’ riaprono il risultato con un colpo di testa sotto misura di Savini sugli sviluppi di un calcio d’angolo, dopo 512 minuti i Portuali ritrovano la via della rete. Un minuto dopo Vitucci va pericolosamente al tiro, il Chiesanuova sembra accusare un po’ di stanchezza, un traversone di Mongiello attraversa l’area di rigore, nessuno dei compagni è pronto ad intervenire. Il solito Mongiello in ripartenza sfiora il tris al 76’ poi è la volta di Carnevali quasi dalla linea di fondo, Tavoni c’è.
Chiesanuova fa fatica a ripartire, le energie spese mercoledì scorso si fanno sentire, i Portuali tentano il tutto per tutto, il triplice fischio di chiusura consegna i tre punti all’undici del presidente Luciano Bonvecchi.
Il tabellino:
PORTUALI ANCONA: Tavoni, Ragni, Lucesoli (33’ st Paloka), Girolimini (39’ st Catalani), Savini, Fabiani, De Marco, Testoni (20’ st Giampaoletti), Gioacchini (23’ st Rragami), Mascambruni (23’ st Franca), Vitucci. A disp.: Agostinelli, Bolletta, Altieri, Sandroni. All. Ceccarelli.
CHIESANUOVA: Ajradinoski, Tempestilli, Carnevali, Sopranzetti, Canavessio, Monaco, Bambozzi (23’ st Perini), Russo (44’ st Morettini), Sbarbati, Mongiello (39’ st Pesaresi), Persiani (28’ st Trabelsi). A disp.: Fatone, Tacconi, Tanoni, Ciottilli, Pasqui. All. Mobili.
TERNA ARBITRALE: Riccardo Latuga di Pesaro (assistenti Catani di Fermo e Censori di San Benedetto).
RETI: pt. 20’ Canavessio (C); st. 8’ Sbarbati (C), 16’ Savini (PA)
NOTE: spetttatori 100 circa. Calci d’angolo 13 a 9. Ammoniti Persiani, Carnevali. Recupero: 7’ (1+6).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati