Il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti ha partecipato stamane alla cerimonia svoltasi al Monumento ai Caduti del Passetto in occasione del 4 novembre “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, in ricordo della fine della prima guerra mondiale e in memoria dei caduti.
La cerimonia odierna conclude le celebrazioni commemorative in occasione della ricorrenza dei defunti svoltesi a Porta Pia, in via Birarelli, in Piazza Ugo Bassi, Frazione Poggio, Cimitero Tavernelle, Cimitero di Guerra degli Alleati (Passo Varano).
Una celebrazione particolarmente sentita quella del 4 novembre – , ha detto il presidente della Regione, Francesco Acquaroli – anche per il contesto che viviamo, con i conflitti che purtroppo stanno condizionando questa epoca. E’ importante dare forza a una memoria – ha aggiunto -, come testimonianza per le nuove generazioni, anche in un momento in cui purtroppo, come dicevo, dei conflitti stanno condizionando la libertà dei popoli. Civiltà e democrazia sono valori che si riescono a trasmettere con la consapevolezza di quello che è accaduto tanti anni fa, e con tante persone che hanno lasciato la vita con estremo sacrificio per consentirci oggi questa libertà e questa democrazia».
Inoltre, questa mattina l’assessore alle Politiche Educative, Antonella Andreoli ha partecipato alla consegna della bandiera nazionale da parte di una rappresentanza militare interforze alla scuola Donatello.
«Il dono della bandiera nazionale quest’oggi – ha affermato l’assessore Andreoli – ha lo scopo di stimolare in voi giovani una riflessione sul significato della pace e del rispetto reciproco, ricordando quanti, anni fa, hanno sacrificato la propria vita per avere un mondo migliore. La libertà è un valore delicato e vulnerabile, nella cui difesa dobbiamo tutti sentirci impegnati. E la tutela della libertà parte proprio dal nostro impegno quotidiano, anche a scuola, soprattutto dal rispetto dell’altro».
L’iniziativa nasce per promuovere i valori fondanti della Giornata dell’Unità nazionale e della Giornata delle Forze Armate. Per realizzarla si è messa a punto una collaborazione tra Comando delle Scuole della Marina Militare, Associazioni combattentistiche e d’Arma, Ufficio Scolastico regionale e Comune di Ancona.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati