facebook rss

“Tina Anselmi, storia di coraggio
e di passione politica”

ANCONA - Il convegno, organizzato e promosso dalla Fnp-Cisl Pensionati Marche e aperto alla cittadinanza, si terrà venerdì alle 16 presso la Sala del Ridotto del Teatro delle Muse

Le Muse

Venerdì, alle ore 16, presso la Sala del Ridotto del Teatro delle Muse in piazza della Repubblica ad Ancona, si terrà il convegno, organizzato e promosso dalla Fnp-Cisl Pensionati Marche su “Tina Anselmi, storia di coraggio e di passione politica”.
I lavori saranno aperti dal Segretari Generale della Fnp-Cisl Marche, Silvano Giangiacomi.
Al centro dell’iniziativa, introdotta e moderata da Maria Rosaria Lucarelli della Fnp-Cisl Marche, la testimonianza di Emanuela Guizzon, nipote dell’onorevole Tina Anselmi, staffetta partigiana, sindacalista, politica e prima donna Ministro della Repubblica italiana, al lavoro e alla sanità, fortemente impegnata nella lotta per i diritti civili e per l’emancipazione femminile.

L’incontro sarà arricchito dalla partecipazione di esperti che offriranno approfondimenti su temi attuali legati alle diseguaglianze di genere e al futuro del sistema sanitario nazionale.
Tra i relatori, Linda Laura Sabbadini, già direttrice del Dipartimento di Statistiche Sociali di Istat, tratterà il tema “Diseguaglianze, emergenze e prospettive nell’ottica di genere”, mentre Cristiano Gori del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento discuterà di un nuovo modello di sanità pubblica e la necessaria riforma per la non autosufficienza.
Nadia Storti, già direttrice di Asur e Ast Marche, parlerà dell’importanza di un sistema sanitario universale ed equo, che sappia rispondere alle esigenze della collettività senza distinzioni di condizioni sociali o di genere. Il Segretario Generale della Cisl Marche Marco Ferracuti, concluderà l’iniziativa.
L’incontro si propone non solo come un momento di riflessione sulla figura dell’onorevole e sull’eredità dei suoi ideali, ma anche come un’occasione per discutere delle sfide contemporanee che il nostro Paese è chiamato ad affrontare in tema di equità sociale, sanità pubblica e diritti di genere.
L’ingresso è gratuito, la cittadinanza è invitata a partecipare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X