Piazza del Plebiscito sarà blindata venerdì per la visita ad Ancona del ministro dell’Interno. Matteo Piantedosi è atteso per l’8 novembre a Palazzo del Governo per presiedere il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ospite del prefetto Saverio Ordine. Al vertice sono stati invitati a partecipare, tra gli altri, il questore Cesare Capocasa, i rappresentanti di tutte le forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, delle istituzioni, tra i quali anche il governatore delle Marche, Francesco Acquaroli e il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti. Sono attesi nel capoluogo di regione anche i prefetti delle altre province delle Marche.
L’ordinanza firmata dal comandante della Polizia locale dorica, Marco Caglioti, adotta alcuni provvedimenti limitativi alla circolazione veicolare per garantire il regolare svolgimento dell’evento e a salvaguardia della pubblica incolumità. Dispone pertanto dalle ore 6 alle ore 16 di venerdì su tutta Piazza del Plebiscito (conosciuta come Piazza del Papa) il divieto di sosta e fermata ed interdizione della circolazione veicolare. Sarà autorizzato il transito e la sosta dei soli mezzi delle autorità e dello dei mezzi dei residenti ed autorizzati diretti all’interno delle proprietà private non essendo consentita la sosta nella Piazza.
In Via Gramsci è previsto il divieto di sosta e fermata su tutta la via, ambo i lati, compresi gli stalli di carico e scarico e gli stalli dedicati alle persone con disabilità lato Piazza del Plebiscito come anche l’interdizione della circolazione veicolare ad esclusione dei mezzi delle autorità. Per via Bonda è stata ordinata l’interdizione della circolazione veicolare da via della Loggia a via Gramsci, con divieto di sosta e fermata nel tratto chiuso di via della Catena compreso tra via Bonda e la stessa via della Catena. Anche in Vicolo degli Aranci saranno in vigore il divieto di sosta e fermata via Bernabei (da via Fanti a via Pizzecolli), il divieto di sosta e fermata su ambo i lati e sarà interdetta la circolazione veicolare ad eccezione dei mezzi diretti all’interno del garage sito in via Bernabei 17 e delle autorità dirette alla Prefettura. Imposto inoltre l’obbligo di svolta a destra all’intersezione con via Pizzecolli per i veicoli che devono uscire dal garage di via Bernabei in direzione piazza San Francesco ad eccezione dei veicoli diretti in Prefettura.
I veicoli provenienti da via Matteotti hanno l’obbligo di svolta a destra, all’intersezione con via Bernabei, verso via Fanti/via Matas dove nell’arco di orario 6-16 dell’8 novembre sarà attivo l’obbligo di proseguire diritto all’intersezione con piazza San Francesco in direzione via Pizzecolli / piazza sstracca. Infine in via Pizzecolli sempre per venerdì è stato disposto il divieto di sosta e fermata su ambo i lati nel tratto compreso tra Piazza San Francesco e Via Bernabei compreso il carico e scarico; saarà istituita l’inversione del senso di marcia nel tratto compreso tra via Bernabei e piazza San Francesco come la temporanea sospensione della validità della concessione relativa allo spazio disabili personalizzato presente in questa via.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati