E’ arrivato questa mattina il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
Ricevuto in prefettura, ha presidiato il comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico.
Arrivato insieme al capo della polizia Vittorio Pisani; a riceverlo sono stati il prefetto Saverio Ordine, il sindaco di Ancona Daniele Silvetti, e i vertici delle Forze dell’ordine cittadine.
Successivamente, il ministro ha fatto un punto con la Stampa.
«Abbiamo fatto questo breve incontro – ha detto – ma ci tengo subito a dire che non è stato concepito per venire a parlare di emergenze. Non c’è nulla – ha sottolineato – che debba preoccupare la cittadinanza. Ho semplicemente molto piacere, come faccio solitamente, di girare il territorio nazionale per portare la voce e la rassicurazione della vicinanza delle istituzioni nazionali della sicurezza e territorio. Abbiamo fatto una buona analisi – ha proseguito – di quelle che sono alcune condizioni importanti ed esigenze, che ci sono col sindaco, con il vicepresidente della Provincia. E’ stata una giornata molto importante e proficua».
Durante l’incontro è stato affrontato anche il tema dei furti, messi a segno proprio recentemente da parte di bande provenienti dal Sud Italia. «Sono fenomeni – ha detto il ministro – che non caratterizzano purtroppo solo una città come Ancona però, li abbiamo in qualche modo valutati. Abbiamo parlato del ‘ripopolamento’ degli organici contando, da fine anno, di dare anche qualche decina di persona in più oltre al consueto ricambio, per garantire maggiormente il controllo del territorio».
Affrontata anche la questione Cpr a Falconara. «Si tratta di un progetto nella fase di verifica preliminare. Per realizzare una struttura di quel tipo bisogna trovare un sito, fare apposite indagini riguardanti la reale fattibilità. Voglio precisare – ha detto – che si tratta di strutture che sono al servizio del territorio». Successivo un incontro anche con il sindaco falconarese Stefania Signorini.
Circa il rischio di presenza o comunque di interesse da parte della criminalità organizzata «su territori, in generale come questo – ha proseguito Piantedosi -, c’è sempre e non bisogna mai sottovalutarlo. Ma diciamo che la tradizione di territorio molto sano – ha aggiunto -, molto poco incline ad aprire spazi a presenze organiche stabili sul territorio, non se ne registrano. Ovviamente non bisogna mai abbassare la guardia e continuare con un’attenzione permanente».
Cpr a Falconara: incontro tra il ministro Piantedosi e il sindaco Signorini
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati