facebook rss

Celebrata in Comune
la promozione in A1
della Pallanuoto Vela Ancona

SPORT - Il vicesindaco Giovanni Zinni ha conferito alle atlete della prima squadra, per l’importante traguardo inanellato, una pergamena a ciascuna, mentre al presidente della società Igor Pace è stata consegnata la storica bandiera dell'ente dorico

Un momento della premiazione in Comune

La promozione in A1 delle ragazze della pallanuoto di Vela Nuoto Ancona è stata celebrata al Municipio di Ancona con una premiazione in Sala consiliare.
Il vicesindaco con delega allo sport Giovanni Zinni ha conferito alle atlete della prima squadra, per l’importante traguardo inanellato, una pergamena a ciascuna, mentre al presidente della società Igor Pace è stata consegnata la storica bandiera dell’ente dorico.
Aurora Andreoni, Sofia Consolani, Sofia Campitelli, Elisa Monterubbianesi, Viola Manini, Lili Frater, Chiara Bartocci, Matilde Olivieri, Greta Dametto, Giulia Bersacchia, Elena Altamura, Elisa Quattrini, Sofia Mancinelli, Mariam Marchetti, Michelle Malatesta, Eleonore Eredità, Francesca Caporalini ed Elisabetta Cipriani, allenate da Milko Pace, sono le atlete che hanno portato la pallanuoto della Vela Nuoto Ancona alla promozione nella massima serie.

L’atleta più matura è del 1998, mentre quella più giovane è del 2009. Al termine della regular season la squadra di coach Milko Pace si è classificata al secondo posto nel girone sud, prima a pari merito con il Volturno, ma seconda per scontri diretti. La squadra ha quindi staccato il pass per i playoff, e qui ha affrontato in semifinale l’Aquatica Torino, vincendo la serie per 2-0 e superando infine l’Orobica Bergamo aggiudicandosi la serie finale per 2-1.

«Lo sport anconetano è in salute, – commenta Zinni – come abbiamo ribadito spesso, di concerto con il Coni Marche. Ancona è riuscita nel tempo ad eccellere in molte discipline, con risultati straordinari. E fra questi oggi celebriamo, insieme alle protagoniste, la promozione in seria A1 della Vela Nuoto Ancona, un traguardo da incorniciare, a dimostrazione del grande lavoro portato avanti dalla società, capace di traghettare le atlete e tutta la città anconetana fino alla massima serie. Il fatto che talvolta una determinata disciplina sportiva goda di minor visibilità mediatica non deve spingerci a far passare in sordina certi risultati, ma anzi deve portare alla nostra attenzione la grande ricaduta sul territorio, anche alla luce della forte aderenza con il tessuto giovanile. Avere una squadra di vela in serie A1 ci deve inorgoglire: il prossimo obiettivo, pertanto, consiste sicuramente nel consolidare nel tempo questo prestigioso risultato».
«È una grande emozione rappresentare Ancona nella massima serie di questo sport – dichiara il mister Milko Pace – questa squadra è composta per l’80% da atlete che provengono dal nostro settore giovanile; alcune invece arrivano da Roma, Perugia e Padova. L’obiettivo di quest’anno è la salvezza, ma l’importante è crescere e migliorarsi ad ogni partita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X