La Biblioteca Benincasa, attualmente funzionante al Palazzo degli Anziani, sarà chiusa al pubblico dal 25 al 29 novembre per consentire il riallestimento delle sale che permetterà di riattivare il servizio di consultazione e di lettura, in affiancamento a quello di prestito già funzionante.
La nuova sistemazione prevede infatti la creazione della sala di lettura nello spazio attualmente occupato dalla Biblioteca Ragazzi, e il trasferimento di quest’ultima nella sala ora occupata dagli uffici che saranno spostati al primo piano interrato.
Contemporaneamente verrà riallestito lo spazio della narrativa adulti.
La creazione della sala di lettura permetterà anche la possibilità di leggere i giornali locali.
Dal mese di settembre, inoltre, si è provveduto all’allestimento dello spazio magazzino della Biblioteca; ciò ha consentito di rimettere a disposizione degli utenti importanti collezioni della Benincasa: la narrativa e la saggistica complete, la narrativa in lingua straniera e la collezione dei Meridiani, le collezioni della Biblioteca Ragazzi, il settore locale, che comprende anche i periodici marchigiani, la corposa collezione degli opuscoli, sia di argomento generale che locale, una interessante collezione di rassegne stampa locali curate dagli uffici comunali.
A tutto ciò si aggiungono le collezioni dei manoscritti e dei volumi antichi di pregio che sono stati sempre a disposizione degli utenti.
Inoltre, l’accesso libero a internet tramite Wi-Fi consentirà tra l’altro agli iscritti al servizio di biblioteca digitale MediaLibraryOnLine di consultare in Benincasa tutte le risorse presenti, tra cui una ricca banca dati di quotidiani nazionali e stranieri.
A seguito del riallestimento, a partire da dicembre la biblioteca sarà aperta con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 9-13 / 14.30-18, aumentando di 13 ore settimanali l’apertura al pubblico nella fascia pomeridiana.
«Quale servizio pubblico locale deputato a soddisfare il diritto all’informazione del cittadino – sottolinea l’assessore alla Cultura, Anna Maria Bertini – la Biblioteca civica, temporaneamente ospitata a Palazzo degli Anziani, apre la sala di lettura offrendo prestazioni che da anni mancavano alla città di Ancona. I servizi offerti ad oggi si sostanziavano esclusivamente in prestiti librari. Poter rivivificare la biblioteca, anche se con spazi limitati, rappresenta per l’Amministrazione motivo di grande soddisfazione poiché studenti, giovani, adulti, anziani potranno nuovamente fruire fisicamente della sala lettura che rappresenta un importante momento aggregativo. Nell’attesa che terminino i lavori del PNRR della sede ufficiale della Biblioteca Benincasa possiamo segnare un punto di avvicinamento dell’istituzione verso i cittadini».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati