facebook rss

Controlli nelle mense scolastiche:
19 ispezioni in regione

I CARABINIERI del Nas hanno avviato una campagna a livello nazionale volta alla verifica del rispetto dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento nel settore della ristorazione all’interno degli istituti

I carabinieri del Nas durante alcuni controlli (Archivio)

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, il Comando carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il Ministero della Salute, ha avviato una campagna di controlli a livello nazionale volta alla verifica del rispetto dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento nel settore della ristorazione all’interno degli istituti scolastici.
Le attività ispettive finora condotte, e che continueranno nel corso di tutto l’anno scolastico, hanno interessato oltre 700 mense scolastiche nazionali di ogni ordine e grado sia pubbliche che private, dalle scuole dell’infanzia agli istituti superiori ed universitari.
Relativamente alla regione Marche, sono stati effettuati 19 controlli in altrettante mense scolastiche.
Nello specifico: 7 in provincia di Ancona, dove sono state accertate 2 violazioni amministrative per un totale di 4mila euro per mancata applicazione delle procedure previste nel manuale di autocontrollo Haccp. Contestualmente, 4 gestori sono stati segnalati all’Autorità Sanitaria in quanto presso i locali sono state accertate inadeguatezze igienico sanitarie;
Sono 6 le mense in provincia di Macerata, da cui è scaturita una sola segnalazione all’Azienda Sanitaria Territoriale per inadeguatezze igienico sanitarie.
Una in provincia di Fermo, risultata non in regola per la sussistenza di inadeguatezze igienico sanitarie; 2 quelle controllate in provincia di Ascoli Piceno, risultate in regola e 3 in provincia di Pesaro – Urbino dove a carico di due gestori sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 3mila euro per la presenza di non conformità igieniche e la mancata applicazione delle procedure previste nel manuale di autocontrollo Haccp. Le due mense sono state altresì segnalate alla Autorità Sanitaria per le inadeguatezze igienico sanitarie riscontrate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X