Lusinghieri risultati per la Uoc Otorinolaringoiatria dell’ospedale “Engles Profili” di Fabriano che ha raggiunto nel 2023 il primo posto nelle Marche per numero di interventi per tumori laringei, secondo i dati Agens.
Sul podio, dunque, il reparto diretto dal primario Andrea Pennacchi, giunto a Fabriano nel 2018. L’unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria è stata potenziata, negli ultimi anni, con assunzione di nuovo personale medico e continua attività di formazione e aggiornamento, il che ha portato ad un incremento progressivo dell’attività chirurgica e ambulatoriale.
«Il reparto di Fabriano – rende noto l’Ast – ha sviluppato una crescente attività in ambito oncologico testa-collo, focalizzandosi soprattutto sulla gestione dei pazienti affetti da tumori maligni della laringe. Si distingue per le competenze in diagnosi e chirurgia dei tumori laringei, con interventi mirati in base allo stadio della malattia. Per i tumori in fase iniziale, si ricorre alla cordectomia laser endoscopica, che consente la preservazione della laringe, mentre i casi più avanzati richiedono la laringectomia totale. I pazienti sottoposti a laringectomia totale vengono seguiti anche nella riabilitazione della voce tramite protesi fonatorie».
L’Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria (Orl) di Fabriano si occupa inoltre della «diagnosi e della terapia medica e chirurgica in età adulta e pediatrica delle patologie dell’orecchio, del naso e seni paranasali, delle ghiandole salivari, della gola».
Alcuni dati rendono l’idea della grande attività che il reparto svolge: «i pazienti operati nella Uoc Orl di Fabriano sono passati da 123 nel 2017 a ben 817 nel 2023. I pazienti ricoverati nella stessa Uoc Orl di Fabriano sono passati da 185 nel 2017 a ben 1087 nel 2023. Il reparto è dotato di 10 posti letto, il primario è affiancato da 5 dirigenti medici e dal personale infermieristico e il lavoro è in collaborazione con gli altri reparti ospedalieri, le sale operatorie e gli ambulatori. L’unità operativa si fa carico di tutte le urgenze ed emergenze del territorio. L’attività ambulatoriale comprende, oltre alle visite Orl tradizionali anche il servizio di otomicroscopia, di endoscopia delle vie aerodigestive superiori, di audiologia, elettrofisiologia, di foniatria, di rinoallergologia e di vestibologia. La struttura è in rete con tutti i presidi della Ast Ancona ed è operativa tutti i giorni h24. Tutti questi risultati sono dovuti soprattutto alla collaborazione con la Direzione aziendale, tutti i dirigenti medici, la caposala, gli infermieri e tutto il personale in servizio».
«Le eccellenze nella sanità marchigiana sono sempre più numerose e distribuite in maniera diffusa su tutto il territorio regionale – dichiara il vice presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini – un risultato che rende merito alle grandi competenze dei nostri professionisti, ma che testimonia anche che la riforma sanitaria messa in campo da questa Giunta regionale sta dando buoni frutti”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati