Proseguono incessantemente, ormai da più di tre anni, i servizi straordinari di controllo del territorio di Ancona, soprattutto il sabato pomeriggio, finalizzata a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica in ambito cittadino, come disposto dal questore dorico, Cesare Capocasa, d’intesa con il prefetto Saverio Ordine. Il dispositivo di sicurezza messo in campo, realizzato dai poliziotti della Questura con il supporto della Polizia Locale e, nell’ultimo periodo, dai militari dell’Esercito Italiano dell’operazione “Strade Sicure”, mira ad aumentare la percezione di sicurezza da parte della cittadinanza che vuole vivere la città con le sue bellezze in completa tranquillità.
I controlli insistenti dei poliziotti, svolti con pattuglie, anche appiedate, nelle aree del centro cittadino, ritenute sensibili in quanto maggiormente interessate dall’aggregazione di gruppi di giovani ragazzi hanno consentito di evitare che si riproponessero episodi di inciviltà o di illegalità posti in essere da giovanissimi. Mirati controlli si sono svolti in prossimità delle principali fermate degli autobus di linea urbana che dalla periferia giungono nel centro cittadino ed anche nelle principali piazze e vie che costituiscono il “centro” della città dorica. L’attività svolta, con l’ausilio anche della Squadra volante e del Reparto Cinofili, ha permesso di identificare 102 giovani, di cui 2 con a carico pregiudizi di polizia.
Durante il servizio, nei pressi di una delle piazze del centro, i poliziotti hanno sottoposto a controllo un giovane straniero che alla loro vista, si rannicchiava fingendo di cercare qualcosa nel suo zaino. Il giovane di 34 anni e di cittadinanza nigeriana, non mostrava agli agenti operanti alcun documento di identità. Pertanto veniva condotto presso gli uffici della Questura per gli accertamenti, utili ad addivenire alla sua esatte identificazione. l’uomo risultava destinatario dell’ordine del questore di Ancona da lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni. Non avendo ottemperato, é stato deferito all’autorità giudiziaria ai sensi della normativa che disciplina l’ingresso ed il soggiorno degli stranieri in Italia.
Inoltre, durante il pattugliamento delle piazze, i poliziotti hanno notato un ragazzo, che inequivocabilmente si disfaceva di qualcosa, lanciandola tra la vegetazione. Sebbene il giovane, di 22 anni, non riferiva agli agenti cosa avesse buttato via, tuttavia veniva rinvenuto un fazzoletto di carta che avvolgeva della sostanza stupefacente, poi accertata essere hashish di 0,25 gr. E’ stato segnalato alla Prefettura.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati