facebook rss

Ex Mutilatini e tempio crematorio,
via libera ai progetti
in Consiglio comunale

ANCONA – Voto unanime stamattina per lo schema di convenzione con gli altri Comuni del Parco del Conero per l'Iti Portonovo e quasi unanime per lo studio di fattibilità tecnico economica dell’impianto di cremazione

Stefano Tombolini

 

Ex Mutilatini, c’è ok del Consiglio comunale di Ancona all’approvazione definitiva per recuperare l’ex colonia di Portonovo e realizzare le 4 Porte del Parco del Conero. L’aula stamattina ha anche licenziato con voto quasi unanime (contrario Francesco Rubini di Aic) anche il progetto di fattibilità tecnico economica dell’impianto di cremazione al cimitero di Tavernelle.

Impianto che sarà pronto per i primi mesi del 2026, il cui appalto lavori sarà assegnato entro fine anno per un investimento complessivo di 2,5 milioni di euro. Non sono mancate le domande nell’assise sulle possibili fonti di inquinamento essendo considerato impianto di tipo insalubre e vicino all’area residenziale di Tavernelle. L’assessore Stefano Tombolini, così come aveva già fatto durante i lavori della III Commissione, ha assicurato che il tempio di cremazione rispetta le disposizioni di legge .

L’approvazione del progetto Iti 2 per un investimento di 5 milioni di euro, prevede, invece, che 3 milioni siano destinati alla riqualificazione dell’ex Mutilatini, 1 milione e 450mila euro per la strada pedonale-ciclabile che scenderà da Monte Conero verso Portonovo e per la creazione delle 4 Porte del Parco (da Pietralacroce per Ancona) che comprende anche i comuni di Camerano, Numana e Sirolo.

 

«Tempio crematorio: Salute garantita? Quanto dista il cimitero dal quartiere di Tavernelle»

«L’impianto di cremazione di Tavernelle sarà pronto per i primi mesi del 2026»

Iti Portonovo, con i fondi Fesr e Fse+ finanziati il recupero dell’ex Mutilatini, le Porte del Parco e il percorso pedonale

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X