“Da Donna a Donna – Generazioni di donne a confronto per individuare il percorso verso una sana crescita individuale”, è l’incontro pubblico rivolto alle donne in programma a Jesi. L’appuntamento è per sabato prossimo, 23 novembre, alle ore 16.30 nella Sala del Lampadario del Circolo Cittadino. L’evento, organizzato da Medicina per Me! e Roberta Cesaroni, ha il patrocinio del Comune di Jesi e si inserisce nella programmazione delle iniziative dedicate al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. “Da Donna a Donna” è un dialogo tra la mental coach e coach adolescenziale Roberta Cesaroni, la giornalista Agnese Testadiferro e la ginecologa Veronica Quagliarini. L’incontro è intervallato dalla lettura di alcuni brani, con la voce di Cristina Gregori. L’Incontro, ad ingresso gratuito con prenotazione, è rivolto alle donne che sono mamme, nonne, educatrici, insegnanti e catechiste, e a tutte coloro che si confrontano, giorno dopo giorno, con la nuova generazione di donne.
«Durante il dialogo si affronteranno le tappe del diventare donna: dai primi tre anni di vita fino all’adolescenza. Un cambiamento e una evoluzione che passano attraverso il corpo che cambia, la tempesta ormonale, le emozioni e lo specchio che può diventare un nemico. – ricorda una nota ufficiale degli organizzatori dell’evento Agnese Testadiferro, ideatrice e curatrice del format Medicina per Me!, e Roberta Cesaroni – Partendo dalla riflessione sul contesto storico, che è diverso da quello vissuto dall’attuale generazione di educatori, si accenderanno i riflettori sui dubbi, sulle domande, le perplessità, i tabù, i sensi di colpa e le difficoltà che attanagliano le donne educatrici nel rapportarsi con le figlie, le nipoti, le studentesse di oggi. Le donne di ieri non riescono a riconoscersi nelle donne di oggi e di domani, non le capiscono e le giudicano, sottovalutando e dimenticando i tanti aspetti e le sottili sfumature del delicato percorso di diventare donna. Analizzando anche ciò che emerge dai social e dai media si traccerà, senza dare giudizi nè puntare il dito, il profilo della donna adolescente oggi: cosa non va sottovaluto? E quali sono le paure e i timori più invalidanti di chi è donna adolescente e di chi è donna educatrice? L’incontro “Da Donna a Donna” mira a fornire strumenti e risposte, dando suggerimenti pratici da mettere in pratica già dalla sera stessa: per veder rinascere le donne educatrici che si sentono perse, per far fiorire le adolescenti e per dare una svolta ai rapporti personali affinché siano alimentati da fiducia e sostegno. E per non sentirsi sbagliate e inadeguate, e per non far sentire sbagliate e inadeguate alla vita le donne adolescenti» conclude il comunicato.
L’posto inviando, specificando nome e cognome, un messaggio Whatsapp al numero 348.2525831 (Eclissi Eventi), dopo la prenotazione seguirà risposta di conferma.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati