La Protezione civile regionale ha emesso un’allerta di livello arancione per vento forte e giallo per mareggiate, valida dalle 21 di stasera fino alla mezzanotte del 21 novembre. Flussi occidentali in quota piloteranno diversi sistemi perturbati verso la nostra regione, con un’alternanza tra periodi più miti caratterizzati da venti di garbino e fasi piovose associate ad ingressi di aria fredda da nord.
A partire dalla serata odierna ed almeno fino alle ore pomeridiane di mercoledì 20 novembre è previsto un sensibile rinforzo della ventilazione da sud-ovest, con raffiche che nel settore montano e collinare potranno raggiungere il grado di “tempesta violenta” (103-117 km/h), mentre nel settore costiero e nel settore collinare centro-meridionale potranno raggiungere il grado di “burrasca forte” (76-87 km/h) o al più “tempesta” (88-102 km/h). Previste inoltre condizioni di mare agitato dalla serata di mercoledì, con possibili mareggiate specie sul litorale centro-settentrionale. (LEGGI il bollettino)
Ad Ancona il sindaco Daniele Silvetti ha firmato un’ordinanza che dispone «la chiusura, nella giornata del 20 novembre 2024, dei parchi pubblici, degli impianti sportivi e della ruota panoramica sita in Piazza Cavour; la chiusura dei cimiteri, precisando che tale chiusura riguarda la sospensione delle operazioni cimiteriali e l’impossibilità di ingresso a qualunque titolo da parte dell’utenza esterna, fatta salva la possibilità, in caso di necessità, di trasportare feretri e/o urne cinerarie per il deposito presso la Sala del Commiato del Cimitero di Tavernelle da parte del personale di Ancona Servizi S.p.a., che prenderà in consegna feretri e/o urne direttamente dall’ingresso carrabile n. 7».
Con l’ordinanza il primo cittadino raccomanda alla popolazione inoltre «di evitare di transitare e di sostare nelle aree con alberature nell’arco temporale dell’evento atmosferico forte e di quello successivo, onde evitare il pericolo di caduta tardiva di rami sospesi già distaccatisi; di mettere in sicurezza le aree esterne di propria competenza, per evitare che oggetti come gazebi, vasi e altre suppellettili possano creare situazioni di pericolo; alle imprese edili con cantieri allestiti con impalcature, di adottare, per la giornata del 20 novembre 2024, tutte le adeguate misure di sicurezza e vigilanza volte a scongiurare pericoli eventualmente generati dalle impalcature»
(ultimo aggiornamento alle ore 20.35)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati