Si è svolto oggi presso la sede comunale l’incontro tra l’amministrazione e la struttura tecnica e l’impresa Baiocco s.r.l., appaltatrice dei lavori di ristrutturazione del Palazzo dello Sport “G. Guerrieri”, per definire le modalità di prosecuzione dei lavori. Presenti per il Comune il sindaco Daniela Ghergo, l’assessore ai lavori pubblici Lorenzo Vergnetta e la struttura tecnica. Per l’impresa Baiocco presente l’amministratore unico Stefano Baiocco e la struttura organizzativa. Sono stati analizzati i documenti tecnici della variante in corso d’opera in fase di completamento, che ha comportato una ridefinizione di alcune lavorazioni e nuove scelte progettuali nella direzione della durabilità e garanzia dell’opera.
Verranno pertanto realizzati nuovi setti in cemento armato che sostituiranno quelli demoliti, e che verranno costruiti interamente, al posto della ristrutturazione di quelli esistenti, risalenti agli anni 80; – fa sapere il Comune in un comunicato – si procederà al rinforzo delle tribune con controventi e travi in acciaio in luogo dell’incremento dei pilastri esistenti; verrà realizzata la riqualificazione completa degli spogliatoi con la creazione di nuovi spazi a servizio della struttura. Sono queste le motivazioni che hanno portato alla redazione della perizia di variante.
Alla luce delle variazioni è stato condiviso il nuovo cronoprogramma dei lavori e delle forniture, tenendo conto anche dei tempi tecnici di fornitura del legno lamellare che dipendono dalla nuova configurazione dei setti e dalla realizzazione delle opere in cemento armato funzionali alla posa della copertura. La fine dei lavori condivisa fra le parti orientativamente subirà una variazione di 8 settimane, consentendo comunque, salvo imprevisti, la riconsegna alla città del palasport per permettere alle società la programmazione della stagione sportiva 2025/2026. Da lunedì 25 novembre il cantiere riprenderà i lavori con l’inizio delle opere di carpenteria per la costruzione dei setti in cemento e in successione gli interventi degli spogliatoi.
«L’incontro con l’impresa Baiocco, rappresentata dal massimo vertice aziendale – dichiara in una nota il sindaco – ha consentito una verifica dello stato dei lavori, necessaria per valutare quelli ritenuti necessari in corso d’opera e per programmare le fasi di realizzazione successive. L’impresa ha condiviso il nuovo piano dei lavori e la tempistica, che porterà un lieve slittamento della consegna della struttura, funzionale ad alcune opere di miglioramento relative ai setti, alle tribune e agli spogliatoi. L’obiettivo condiviso è di accelerare le fasi di realizzazione, e dal 25 novembre l’impresa sarà in grado di riprendere i lavori tenendo conto delle migliorie richieste. Gli aggiornamenti avverranno mensilmente e di questi daremo conto, anche alle società sportive, con comunicazioni periodiche».«Abbiamo lavorato – aggiunge l’assessore Vergnetta – per migliorare e incrementare il progetto, con questa variante siamo in grado di consentire anche il completo rifacimento degli spogliatoi così da essere maggiormente funzionali alle esigenze della struttura».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati