facebook rss

Einstein-Nebbia di Loreto:
il valore aggiunto della scuola,
tra buone pratiche e nuove sfide

L'ISTITUTO si presenta con le date di open day previste per due domeniche nel mese di dicembre, il primo e il 15. (Promo)

il-Dirigente-Scolastico-in-Giappone-

Il dirigente scolastico Francesco Lucantoni in Giappone

La fine dell’anno porta con sé nuovi inizi. Questo è vero in particolar modo per le studentesse e gli studenti della scuola media, che iniziano a prepararsi alla prima scelta importante che faranno per dare una direzione al loro futuro: quella della scuola superiore. L’istituto d’istruzione Einstein-Nebbia di Loreto è pronto ad accogliere nuovi ragazzi e ragazze tra i suoi banchi e in questi giorni si prepara a stupire genitori e studenti con le due date di open day previste per il mese di dicembre, il 1° e il 15.

studenti-di-cucina

Gli studenti di cucina

Didattica innovativa che diventa quotidiana, nuovi ambienti di apprendimento organizzati secondo le più aggiornate indicazioni in merito all’efficacia dell’organizzazione dello spazio nell’apprendimento, nuove attrezzature che consentono di mostrare in diretta quanto avviene nei laboratori professionalizzanti in tutte le classi e trasmettere contemporaneamente lo stesso contenuto di aula in aula. Aggiungete laboratori Stem, certificazioni linguistiche gratuite per gli studenti, un progetto di teatro e uno di giornalismo. Sembra di parlare di una scuola del futuro ma è quanto in realtà avviene già all’istituto professionale per i servizi alberghieri e all’istituto tecnico economico per il turismo dell’Einstein-Nebbia di Loreto.

I futuri studenti con le loro famiglie potranno averne un assaggio nei prossimi open day e troveranno inoltre -novità di quest’anno – aziende partner della scuola tra cui Randstad, Sì Con Te, il ristorante Amaranto’s, la gelateria Giorgio, ed Etoile bistrot. La collaborazione tra queste e l’istituto lauretano è fatta di relazioni sempre più strette, in un’alleanza che la scuola da anni tesse e cura per costruire un’offerta formativa al passo con i tempi e che sia in grado di rispondere alle esigenze del territorio in un’ottica di inserimento lavorativo che per prima cosa avvantaggia gli studenti, come mostrano i dati dell’occupazione dei neodiplomati.

La-redazione-giornalistica-degli-studenti-allopera-e1732731728457-650x393

La redazione giornalistica degli studenti all’opera

Questo è possibile grazie anche al fatto che la scuola ha creato negli anni una filiera tecnico-professionale di primo livello che consente di offrire agli studenti un sapere non esclusivamente di tipo scolastico, ma che sia integrato da risorse professionali esterne, provenienti dal modo del lavoro, delle università e degli Its Academy. I diplomati, grazie a questa integrazione di conoscenze e competenze con cui vengono a contatto, possono vantare un curriculum che molto spesso è già ricco di esperienze e una formazione all’avanguardia per inserirsi a pieno titolo nel mondo lavorativo con professionalità e competenza già dal primo giorno.

Ma l’Einstein-Nebbia non pensa solo al futuro dei propri studenti: il benessere, la cura e l’attenzione per la vita interiore di ciascuno studente sono presi in carico da parte della comunità educante al pari degli aspetti riguardanti l’istruzione. La scuola garantisce agli alunni che lo richiedono la possibilità di avere colloqui con lo psicologo scolastico. Da quest’anno è stato inoltre inaugurato un servizio di sportello d’ascolto, nella consapevolezza che sia il dialogo con i giovani la chiave per creare un terreno di crescita solido e fertile.

Il-team-di-accoglienza-turistica-insieme-alla-vicepreside-la-prof.ssa-Casoni

Il team di accoglienza turistica insieme alla vicepreside, la professoressa Casoni

La scuola è molto attenta e consapevole della propria responsabilità educativa e per questo nel corso dell’anno scolastico si alternano con grande frequenza gli eventi pensati nell’ambito dei progetti di educazione civica, legalità, bullismo e cyberbullismo. Tra i collaboratori della scuola in questo ambito troviamo l’università di Macerata, che ha curato laboratori didattici interattivi, le Forze dell’ordine, come l’Arma dei carabinieri e la Guardia di finanza, e numerosi esperti esterni. Gli incontri e i seminari ruotano intorno a tre tematiche fondamentali: la Costituzione, lo sviluppo economico e la sostenibilità e la cittadinanza. È quanto stabilito dalle ultime linee guida in materia di educazione civica rilasciate dal ministero dell’Istruzione lo scorso settembre ma a cui la scuola lavora già da anni.

Queste iniziative, coltivate con impegno e convinzione, sono di vitale importanza non solo per la comunità scolastica ma anche per l’intera società. Esempio recente è stato il flashmob organizzato da docenti e studenti in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Grazie all’iniziativa, sostenuta dal Comune di Loreto, il sentimento di solidarietà e di rifiuto verso la violenza e la discriminazione ha potuto oltrepassare i confini della scuola per toccare la comunità cittadina, che ha accolto calorosamente l’iniziativa insieme a tv e giornali locali e regionali.

open-day-fuori-porta-a-Numana

L’open day fuori porta a Numana

Da sempre, inoltre, la scuola si distingue per la capacità di potenziare la propria offerta formativa calandola sui bisogni educativi di ognuno, in particolare nei casi di studentesse e studenti con disabilità che trovano nella scuola un team di docenti estremamente formati, in grado di rendere l’inclusione una realtà praticata quotidianamente grazie ai numerosi laboratori come l’orto, la psicomotricità e la piscina, oltre a laboratori di rafforzamento delle competenze di base.

Particolare attenzione viene rivolta anche a studentesse e studenti con background migratorio: per realizzare al meglio il proprio percorso formativo hanno la possibilità di frequentare un corso di italiano come lingua straniera con docenti specializzati. L’Einstein-Nebbia di Loreto è una scuola di primo piano non solo nel panorama regionale, ma anche nazionale. Ha recentemente ospitato, infatti, l’assemblea nazionale della Rete degli istituti alberghieri organizzando un evento che ha stupito ospiti provenienti da tutta Italia.

studentesse-di-sala-bar--e1732732013670-650x623

Le studentesse di sala bar

La scuola mira però a superare sempre di più anche i confini nazionali. Da anni leader del progetto Erasmus, ha puntato adesso gli occhi verso Osaka, in Giappone, dove si terrà l’Expo 2025. Lavorare per raggiungere livelli sempre più alti di eccellenza è la sfida che anima la scuola e che fa sì che sia in grado di offrire ai propri studenti esperienze che stupiscono sempre di più.

Per conoscere l’offerta formativa dell’istituto, le ultime novità e i progetti per il prossimo anno scolastico, il dirigente scolastico, Francesco Lucantoni, insieme ai docenti e alle studentesse e agli studenti che già frequentano l’istituto, invitano coloro che stanno per scegliere quale percorso di studi intraprendere al termine della scuola secondaria di primo grado, unitamente alle loro famiglie, alle giornate di Open day previste per domenica 1 e domenica 15 dicembre 2024 dalle 15 alle 19. Non sarà necessario prenotare, ma l’Istituto è a disposizione per chi volesse informazioni al numero telefonico 071-7507611. Sito web: https://www.einstein-nebbia.edu.it. Facebook: @Istituto Einstein-Nebbia. Instagram: @IstitutoEinsteinNebbia.

(Promo redazionale)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X