facebook rss

Rinnovo Ctp, «a fine febbraio 2025
sarà assunta la delibera di giunta
per l’indizione delle elezioni»

ANCONA – L’ha annunciato l’assessore Daniele Berardinelli nell’ultima seduta consiliare, nel rispondere a una interrogazione a tema del consigliere d’opposizione Carlo Maria Pesaresi

Daniele Berardinelli (primo da sinistra)  e l’assessora Antonella Andreoli nell’ultima seduta consiliare

 

Sono scaduti gli organismi in carica dei vari Ctp di Ancona e le nuove elezioni potrebbero essere svolte con molto probabilità a marzo 2025. Lo ha annunciato l’assessore Daniele Berardinelli nell’ultima seduta consiliare nel rispondere a una interrogazione a tema presentata dal consigliere d’opposizione Carlo Maria Pesaresi (Ancona Diamoci del Noi). «Le tempistiche per lo svolgimento delle elezioni del Ctp dovranno essere procedute da una delibera di giunta che fissi le modalità di presentazione delle liste, i controlli da effettuare, le modalità di svolgimento della votazione e degli scrutini. Ho chiesto all’ex assessore e consigliere Stefano Foresi (Pd, ndr) quale era la documentazione perché, con una dipendente in maternità e sostituita, volevo capire come reperire la documentazione. Il consigliere me l’ha spiegato. Credo che la delibera sarà pronta per la prima metà di febbraio e subito dopo ci saranno le indizioni delle elezioni».

L’assessore Antonella Andreoli ha specificato in più alcune modalità che sono di competenza dell’Ufficio elettorale, «poi l’organizzazione vera e propria spetterà invece alla Partecipazione democratica. – ha ricordato – Serve infatti rielaborare le liste elettorali provvedendo a compilare liste di sezione per circa 20, 25 seggi cioè distribuendo le liste elettorali non per i cento seggi ma per 20, al massimo 25, necessari per le elezioni, Riguardo allo spoglio rammento inoltre che in passato non si è svolto nei seggi. Alla chiusura le schede con i voti sono state depositate presso il palazzo comunale e sono state scrutinate da un collegio composto da 3 persone di cui una facente parte dell’Ufficio elettorale. L’allestimento dei seggi è avvenuto, com’è risaputo in alcuni locali del Comune o nelle scuole».

Carlo Maria Pesaresi

Il consigliere Pesaresi ha ringraziati entrambi gli assessori. «Mi lascia un po’ perplesso se l’Ufficio Partecipasse democratica conservi documenti o se il collega Foresi se li sia portati a casa via e non ha lasciato nulla nell’ufficio! – ha scherzato – Immagino che in un’amministrazione i documenti si possono trovare. Comunque battute a parte, prendo atto di quanto mi è stato detto e auspico che si possa procedere con grande celerità. Ho preso nota della data verosimile con cui l’assessore Berardinelli ci ha indicato l’approvazione della delibera di giunta, a metà febbraio. Auspico che nel mese di marzo insomma si possa arrivare a celebrare queste elezioni che sono attese e che vedono molti dei Ctp in assenza di governo da troppo tempo» ha concluso Carlo Maria Pesaresi.

 

(Redazione CA)

 

Consigli territoriali di partecipazione, approvato il nuovo regolamento

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X