A due giorni dalla scadenza del termine ultimo per ritirare le dimissioni da sindaco, rompono il silenzio i quattro consiglieri latinini per invitare Francesco Pirani a ripensarci e per garantire il loro sostegno incondizionato alla maggioranza al governo di Osimo. Il sindaco ha già fato capire che è anche disposto a strappare la lettera di dimissioni ma in cambio chiedere un accordo di fine legislatura scritto e firmato alla vecchia maniera da Dino Latini, Emanuele Carpera, Marco Monteburini e Filippo Zagaglia. Non è sufficiente, pertanto, il voto allineato che nel corso delle seduta di giovedì scorso i 4 consiglieri del gruppo ‘Liste civiche- Su la testa’ hanno dimostrato di poter ottemperare anche se poi Latini con i suoi interventi, a più riprese, ha richiamato la maggioranza su aspetti tecnici o sul rispetto del programma elettorale.
«Sosteniamo e sosterremo lealmente e senza condizionamenti l’amministrazione comunale. Lo abbiamo detto espressamente lunedì scorso in Consiglio comunale. – scrivono e sottoscrivono oggi in un post pubblicato sui social Carpera, Latini, Monteburini e Zagaglia – Lo ribadiamo ora, a tutti, a garanzia per il sindaco del nostro impegno in tal senso, perchè tutti potranno constatarlo e contestarlo qualora venga meno. Se gli interventi del nostro capogruppo nell’ultimo Consiglio comunale sono stati interpretati diversamente dal loro contenuto, anche se erano a favore dell’amministrazione comunale, dei suoi assessori, delle società partecipate per le attività da svolgere in futuro ci dispiace, ma non vi era alcun intento di farlo».
I quattro prometto inoltre che «da qui in avanti i nostri interventi in Consiglio saranno certamente di meno e più chiari e inequivocabili nel sostegno all’amministrazione. Dovessimo essere inadempienti, trarremo le dovute conseguenze per non ostacolare l’attività amministrativa. Invitiamo il sindaco a ritirare le dimissioni, perchè sono venuti meno i motivi che, a suo dire, lo hanno spinto a darle, ossia di poter svolgere l’azione politica amministrativa in Consiglio comunale» è l’appello finale del gruppo consiliare ‘Liste Civiche – Su la Testa’ scritto nero su bianco su Facebook. Domani a mezzogiorno, intanto, assessori e consiglieri di maggioranza incontreranno il sindaco per confrontarsi con lui sulla sua scelta alla vigilia della data del 3 dicembre.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati