Arriva un nuovo mezzo di trasporto per il servizio di ‘Mobilità garantita’ rivolto alle persone che hanno difficoltà motorie, nell’ambito del progetto ‘Città a impatto positivo’ promosso dalla Pmg Italia.
Il nuovo Doblò per il trasporto sociale è stato inaugurato oggi, ed è stato attivato dal Comune in partnership con la società Pmg Italia grazie al contributo degli sponsor che hanno pubblicato le loro inserzioni sul mezzo.
Gli sponsor sono 29 e hanno sede anche al di fuori del territorio comunale. Il nuovo mezzo ha cinque posti, di cui uno attrezzato con elevatore per accogliere le persone in carrozzina. La Pmg Italia Spa ha messo a disposizione il veicolo in comodato gratuito e si è occupata della raccolta pubblicitaria. Gli imprenditori in qualità di sponsor hanno legato il loro nome a un servizio rivolto alle persone più fragili.
All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco Stefania Signorini, l’assessore ai servizi sociali di Falconara Ilenia Orologio, Gianluca Palazzetti, responsabile territoriale enti della Pmg Italia e Marco Gurini, referente sul territorio, che ha contattato gli imprenditori per presentare il progetto e ha raccolto le sponsorizzazioni.
Hanno partecipato anche alcuni sponsor, oltre a studenti e insegnanti dell’istituto superiore Podesti -Calzecchi Onesti di Chiaravalle, capitanati dalla dirigente scolastica Saula Rosati. Il progetto ‘Città a impatto positivo’, infatti, non si limita al servizio di trasporto sociale: sono previsti momenti formativi nelle scuole (il primo è avvenuto nella mattinata di oggi) con progetti e borse di studio per gli studenti e interventi per il miglioramento ambientale, come la piantumazione di alberi e la realizzazione di sistemi di irrigazione per preservarli.
«Voglio ringraziare le aziende che hanno deciso di supportare il progetto e la Pmg, che ha voluto coinvolgere l’amministrazione, le realtà economiche e la scuola – è stato il commento del sindaco Signorini –. Vedere qui tanti studenti raddoppia il valore di questa progettualità, che ha l’obiettivo di agire insieme per un impatto positivo sulla comunità».
«Il valore del progetto ‘Città a impatto positivo’ è stato quello di promuovere l’incontro tra le aziende del territorio, la scuola e il sociale – ha aggiunto l’assessore Orolgio –. Le imprese hanno capito l’importanza di sostenere la comunità e le persone più fragili, offrendo il loro contributo. Un concetto che è stato trasmesso anche agli studenti».
Il rapporto tra la Pmg e il Comune di Falconara risale al 2009, quando la società fornì alla comunità falconarese un Fiat Ducato da nove posti, di cui due attrezzati per persone in carrozzina. Il mezzo è diventato di proprietà comunale ed è utilizzato sempre per il trasporto sociale. Nel 2019 si era aggiunto al parco mezzi un altro Doblò, che la settimana scorsa è stato restituito a Pmg Italia in vista dell’arrivo del nuovo mezzo inaugurato oggi. Il servizio di mobilità garantita permette il trasporto verso strutture sanitarie convenzionate, Asl, centri riabilitativi, cooperative sociali per inserimenti lavorativi, istituti scolastici ubicati nel territorio e in prossimità del territorio. Alcuni utenti sono stati accompagnati per svolgere la spesa settimanale.
In particolare nel 2023 hanno beneficiato del servizio una media di 10 persone anziane, 25 disabili cui 13 minori per un totale di 5.221 servizi. A gestire il trasporto è la Blu Pubblica Assistenza. Oltre al mezzo sponsorizzato, ci sono altri quattro pulmini. Il servizio viene svolto a favore di persone con difficoltà motorie, soggetti con disabilità e soggetti con situazione di disagio, come previsto dal vigente regolamento approvato con atto di consiglio comunale 65 del 28 luglio 2021.
Il servizio di trasporto sociale consiste nell’accompagnare, con mezzi a uso speciale, persone disabili e anziani presso le strutture sociosanitarie del territorio.
L’accompagnamento viene garantito alle persone che non hanno la possibilità di raggiungere con i propri mezzi le strutture.
Il servizio rientra tra gli interventi di natura socio-assistenziale organizzati dal Comune finalizzato al miglioramento del benessere dei soggetti residenti, in situazione di fragilità, con il fine di inserirli e integrarli socialmente, a garanzia del diritto di vivere dignitosamente nel proprio territorio di appartenenza.
Per utilizzare il pulmino, attivo dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 18.30, occorre una richiesta agli uffici dei Servizi Sociali del Comune.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati