Cade oggi la Giornata internazionale delle persone con disabilità, in occasione della quale al Museo Archeologico Nazionale delle Marche è stato presentato il progetto ‘Archeotouch 2025’, dal titolo “Invito a tavola!”; la nuova attività infatti sarà declinata sul tema del cibo e dell’alimentazione, con un particolare sguardo al loro ruolo e all’importanza svolta negli ambiti della ospitalità e convivialità nel mondo antico.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra gli operatori museali del Man Marche ed i Servizi Sociali del Comune di Ancona, ha lo scopo di rendere accessibile, fruibile e senza barriere il patrimonio culturale alle persone con disabilità fisica e cognitiva, attraverso momenti di apprendimento e socializzazione.
I laboratori, che prenderanno il via a partire dal mese di gennaio 2025, coinvolgono gli ospiti dei centri diurni Il Sole, Centro Papa Giovanni XXIII, Laboratori e Mestieri, e delle strutture residenziali Il Samaritano, Il Cigno e Rpd Villa Almagià. Partecipano alle attività anche i ragazzi seguiti con il servizio di Assistenza Domiciliare accompagnati dalla Cooperativa Codess Sociale e Cooss Marche.
«Non avremmo potuto celebrare in un luogo migliore del Museo Archeologico la giornata odierna, fondamentale per il riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità. – commenta l’assessore ai Servizi Sociali, Manuela Caucci – Non a caso tutte le attività previste dai laboratori, si svolgeranno all’interno di questo luogo di cultura che si caratterizza come spazio dedicato, e più che adeguato, ad offrire opportunità educative in un contesto inclusivo: attraverso l’analisi di alcuni reperti conservati nelle collezioni del Museo e il racconto di miti, curiosità e aneddoti connessi con alcuni alimenti, sarà affrontato il tema dell’ospitalità e della convivialità nel modo antico. Archeotouch si conferma così come iniziativa educativa rivolta a sostenere i percorsi di crescita e coesione sociale nel nostro territorio. Per questo ringrazio sentitamente il direttore Diego Voltolini e Amanda Zanone perfetti padroni di casa unitamente a tutto il loro staff».
Il progetto, ideato dal Man Marche in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Ancona, prevede attività laboratoriali mirate che si caratterizzano per la particolare attenzione sia agli aspetti cognitivi, sia alle difficoltà motorie degli utenti, grazie a percorsi facilitati, accessibili; le esperienze pratiche, infatti, stimolano e coinvolgono i partecipanti sia individualmente sia in gruppo.
Il tema su cui si sono potuti cimentare oggi i visitatori è stato il cibo: stamattina i ragazzi in visita al Museo Nazionale delle Marche di Ancona, insieme all’Assessore Caucci ed ai loro educatori, si sono così messi alla prova recuperando informazioni dai reperti presenti all’interno del museo, finendo con il conoscere le ricette del pane piceno e di un’antica piadina greca alla farina di farro.
Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 071 202602.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati