facebook rss

Il “Regalo Sospeso” dell’Unicef
ai piccoli pazienti del Salesi

ANCONA - I kit realizzati da Clementoni sono stati consegnati nella mattinata

Da sinistra: Paola Guidi, Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Ancona, Dino Latini, Presidente del Consiglio Regionale delle Marche, Paolo Rozera, Direttore generale dell’UNICEF Italia, Claudia Mancinelli allenatrice delle olimpioniche individualiste italiane Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri e della società ginnastica Fabriano, Pierpaolo Clementoni, Direttore Ricerca Avanzata Clementoni, Mirella Mazzarini, Presidente del Comitato regionale UNICEF Marche, Michela Francoletti, Direzione Medica dell’Ospedale Salesi, Pierpaolo Patrizietti, Comandante dei Vigili del fuoco di Ancona, Manuela Caucci, Assessore ai Servizi Sociali di Ancona, Simone Pizzi, Presidente del Consiglio Comunale di Ancona, il giornalista Giovanni Filosa

Si è tenuta oggi ad Ancona la consegna dei cofanetti gioco “Regalo sospeso” Unicef realizzati da Clementoni a favore dei bambini ospiti all’ospedale Salesi di Ancona.
L’iniziativa del “Regalo sospeso” è realizzata dall’Unicef Italia in collaborazione con Clementoni a favore di oltre 2.400 bambini ospiti in strutture ospedaliere e in case-famiglia in Italia e di tanti bambini vulnerabili nel mondo.
I kit “Regalo sospeso” sono “speciali cofanetti regalo” creati da Clementoni e illustrati dallo street artist romano Merioone, dedicati al tema dei diritti dell’infanzia. Ogni cofanetto, realizzato contiene: un libretto giochi e attività, il gioco di carte Unico Clementoni, le carte Memo sui diritti dei bambini, degli adesivi e la Convenzione onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in parole semplici.
«Quest’anno celebriamo i nostri primi 50 anni di attività, 50 anni dedicati a promuovere e realizzare i diritti dei bambini in Italia e nel mondo. Siamo felici che fra queste attività rientri anche quella del ‘Regalo sospeso’, iniziativa arrivata ormai al quarto anno e grazie alla quale abbiamo raggiunto circa 7.000 bambini ospiti presso strutture ospedaliere e in case famiglie in Italia. Attraverso il Regalo sospeso aiutiamo anche tanti bambini in difficoltà nel mondo, in fuga da guerra e conflitti o coloro che vivono in condizioni di povertà. Ancora una volta ci tengo a ringraziare Clementoni per avere deciso di essere al fianco di tanti bambini vulnerabili in Italia e nel mondo» ha dichiarato Paolo Rozera, direttore generale dell’Unicef Italia.

Il Salesi di Ancona (Archivio)

«L’iniziativa “Regalo sospeso” ci ricorda quanto il gioco possieda un linguaggio universale che stimola la fantasia, regala sorrisi e crea legami indissolubili” – ha dichiarato Pierpaolo Clementoni, direttore Ricerca Avanzata – Un mezzo che aiuta i bambini a sviluppare la loro creatività, a relazionarsi e a vivere emozioni condivise in un contesto di gioia e scoperta. Ed è proprio con questa missione che per il quarto anno consecutivo siamo orgogliosi di collaborare con Unicef Italia: per donare alcuni momenti di leggerezza e speranza ai bambini che affrontano sfide difficili. Sostenere questo progetto è per noi un impegno importante, da sempre fermamente convinti nel valore sociale e educativo del gioco».
«Il Consiglio regionale è vicino all’iniziativa del Regalo sospeso capace di contribuire al sollievo e alla felicità di tanti bambini. Il gioco è un linguaggio universale capace di superare le barriere e costruire un futuro migliore per la nostra comunità» ha detto il presidente del Consiglio regionale della Marche Dino Latini.
È possibile sostenere la campagna dell’Unicef, ideata dai giovani volontari Younicef, a fronte di un contributo minimo di 10 euro e destinare così un “Regalo sospeso” targato Clementoni effettuando una donazione presso i Comitati locali Unicef e on line sul sito https://unicef.it/regalosospeso. Le donazioni andranno a sostenere i programmi dell’Unicef a favore di tanti bambini e bambine in difficoltà nel mondo. I Regali sospesi saranno consegnati dai rappresentanti dell’Unicef e di Clementoni e dai volontari del gruppo Younicef a circa 2.500 bambini in Italia, ospiti delle strutture che hanno aderito all’iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X