Da questa mattina, il comune di Osimo è stato ufficialmente commissariato a seguito delle dimissioni del sindaco Francesco Pirani. La gestione amministrativa provvisoria è stata affidata al vice prefetto Grazia Branca, nominata commissario prefettizio con il conferimenti dei poteri del sindaco, della giunta e del Consiglio comunale. Il Consiglio comunale di Osimo, come prevede la legge in queste circostanze, è stato sospeso in attesa del provvedimento di scioglimento a firma del presidente della Repubblica. Il decreto del prefetto di Ancona, Saverio Ordine, è stato notificato, quindi, in tempi record. Le dimissioni del primo cittadino sono diventate ‘efficaci e irrevocabili’ alla mezzanotte dello scorso 4 dicembre. Il viceprefetto Branca, 57 anni, responsabile dell’Ufficio elettorale e raccordo con gli enti locali della Prefettura di Ancona, è stata scelta «perché possiede i requisiti professionali idonei all’espletamento dell’incarico commissariale» si legge nell’atto di nomina. Guiderà il Comune fino alla prossima tornata elettorale per le Amministrative, prevista con molta probabilità per la primavera 2025.
Nonostante tutto, con il 25 Dicembre alle porte, la città sente il desiderio di respirare l’atmosfera delle feste e da oggi, in centro sono partiti gli allestimenti per gli addobbi natalizi. «Vogliamo rassicurare i cittadini, i commercianti e tutti coloro che chiedono informazioni sugli eventi natalizi – spiega in un nota ufficiale del Comune la ex vice sindaco Monica Bordoni – le luminarie e l’Albero di Natale saranno accesi il 10 dicembre, mentre il Villaggio di Babbo Natale, per la gioia dei più piccoli, è già in fase di montaggio. Sono inoltre confermati diversi appuntamenti. Il 14 dicembre, ore 17.30, in piazza Boccolino: esibizione del coro dell’Istituto Musicale “Caio Giulio Cesare”, composto da 260 studenti tra cantanti e musicisti, diretti dal maestro Marco Santini. Il 17 dicembre, davanti al Teatro La Nuova Fenice si esibirà il coro dell’Istituto Comprensivo “Bruno da Osimo”. Il resto del programma natalizio è già stato pubblicato e prosegue come previsto. Un sentito ringraziamento va a tutto il personale della Asso, che da giorni lavora con dedizione per illuminare Osimo e far sì che la città entri nel magico clima del Natale».
Anche il presidente del Consiglio Direttivo del Mandamento Confcommercio Marche Centrali dell’Alta Val Musone, Iosilito Gioacchini, garantisce che è pronto il Natale ‘last minute’ per il centro di Osimo. L’organizzazione è da giorni al lavoro per garantire un cartellone di iniziative che sia in grado di completare l’offerta commerciale della città nel periodo natalizio. «Nonostante la complessa situazione dal punto di vista amministrativo della città osimana, Confcommercio Marche Centrali ha voluto salvare il Natale organizzando una serie di eventi che allieteranno la cittadinanza in questi giorni di festa e di shopping. Si sta infatti allestendo in queste ore il Villaggio di Babbo Natale, oltre al palco e ad un gazebo per realizzare i laboratori dedicati ai bambini, anche in caso di maltempo».
Molto soddisfatto del lavoro fatto il presidente Gioacchini. «La città vuole ritrovare il sorriso – le sue parole –, pur in un momento così particolare. Per questo abbiamo voluto garantire un Natale all’altezza con una serie di iniziative che permetteranno al centro di essere vivo ed attrattivo in un periodo così importante per il tessuto commerciale. Commercianti ed imprenditori sono pronti ad accogliere al meglio la cittadinanza: la città si colorerà a festa per vivere con serenità e gioia questi giorni fatti anche di acquisti. In questo senso vogliamo ricordare la campagna nazionale Confcommercio #ComproSottoCasa per incentivare lo shopping nei negozi presenti nei centri storici delle città come Osimo».
In particolare, l’animazione in programma sarà dedicata ai bambini dai 3 anni in su, coadiuvata dalla supervisione di un genitore. Il cartellone prevede già in questo week end degli appuntamenti a partire dal Workshop di Natale che allieterà la città nelle giornate di domani, 7 dicembre, e domenica 8 dicembre. Nella postazione di Babbo Natale, che invece incontrerà i bambini nelle giornate dell’8, 15 e 22 dicembre per raccogliere le letterine, ci saranno delle simpatiche Elfe che guideranno dei laboratori a tema (dalle 15:30 alle 19:30). Il prossimo week end, 14 e 15 Dicembre, previsto un laboratorio per la decorazione della pallina di legno mentre il 21 e 22 Dicembre si lavorerà per realizzare candele delle feste e splendide ghirlande di Natale.
Il 21 dicembre in programma anche il Remember Disco Dance a cura del Dj Andrea Falcetelli. Il 28 dicembre sarà di scena il coro Gospel Fano Gospel Choir, un coro in attivo da trent’anni costituito da quaranta coristi uniti dalla stessa passione che si sono esibiti in tante le città e teatri: da Piazza Duomo di Milano al Teatro Giovanni da Udine di Udine. Il coro è diretto da Caterina Di Placido e accompagnato da tre musicisti professionisti: Giovanni Golaschi al basso, Manuel Casisa alle tastiere e Mattia Leoni alla batteria. Il 29 dicembre esibizione del ventriloquo Niccolò Pesaresi e del vincitore di ‘Tu si que vales’ 2024 Matteo Franziano che presenterà un affascinante spettacolo di ombre cinesi. Conclusione in grande stile con la Befana e la sua assistente il 6 gennaio, che saranno presenti nel centro di Osimo per dolci sorprese dedicate in particolare ai più piccini.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati