facebook rss

Il Galilei parla cinese

MACERATA - Il Liceo scientifico è in attesa del via libera definitivo dalla Regione, che dovrebbe arrivare entro questo mese, ma ha già varato l'innovativo corso di studi, un unicum a livello marchigiano

roberta_ciampechini

Roberta Ciampechini, dirigente scolastica del Galilei

Dal prossimo anno scolastico il Liceo scientifico Galileo Galilei di Macerata attiverà un nuovo indirizzo, in aggiunta ai due già esistenti da anni: il Liceo scientifico internazionale con lingua cinese. Tale percorso innovativo, in attesa di approvazione da parte della Regione, prevista entro dicembre, colloca il Galilei come prima scuola delle Marche, permettendo l’avvio di programmi di scambio interculturale con la Cina.

Il nuovo corso avrà un quadro orario ricchissimo (34 ore settimanali al primo biennio, 36 ore al secondo biennio ed ultimo anno) che integra le discipline già presenti nel Liceo nuovo ordinamento con materie come Lingua e cultura straniera cinese nei cinque anni di liceo, Sinologia nel 3°, 4° e 5° anno di corso e Diritto ed economia a partire dal 2° anno. «Tale preparazione coniuga le peculiarità di un liceo tradizionale con l’innovazione ed il pluralismo culturale – fa sapere la direzione dell’istituto – si chiamerà Liceo internazionale perché si focalizza sullo studio delle lingue cinese ed inglese. L’insegnamento del cinese si avvarrà della presenza di un esercitatore madrelingua per un’ora a settimana. La disciplina Storia nel triennio è veicolata anche in lingua cinese. La lingua inglese viene potenziata attraverso la metodologia Clil che prevede moduli nelle seguenti discipline: Storia nel biennio, Fisica, Filosofia, Scienze naturali e Diritto ed economia (Business English). Grazie al conseguimento delle certificazioni linguistiche in cinese e agli scambi culturali con la Cina, gli studenti e le studentesse di questo indirizzo saranno in grado di frequentare università prestigiose europee nei cui piani di studio sia già presente l’opzione lingua cinese. Inoltre non sono previsti costi aggiuntivi per le famiglie grazie alle collaborazioni che saranno avviate con l’Istituto Confucio dell’Università di Macerata e la Fondazione internazionale Padre Matteo Ricci».

Sarà possibile conoscere l’offerta formativa del liceo nelle giornate di domenica 15 dicembre, sabato 18 gennaio e domenica 26 gennaio in cui saranno presentati tutti gli indirizzi attivi (Nuovo ordinamento e Scienze applicate) e le varie progettualità: Liceo scientifico Matematico, Liceo scientifico con potenziamento di informatica e Liceo scientifico con curvatura economico finanziaria. Ad arricchire le presentazioni negli Open Day la presenza del dirigente scolastico Roberta Ciampechini, dei docenti impegnati nell’orientamento, del personale della scuola e di molti studenti e studentesse che daranno vita ai vari laboratori. Informazioni sul sito della scuola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X