AGGIORNAMENTO DELLE 13 – «I responsabili della Protezione civile insieme al Comandante della polizia locale stanno verificando i danni prodotti dal maltempo in tutta la città – spiega l’amministrazione comunale – Due le criticità rilevate: il forte vento che ha raggiunto i 100 Km/h- fenomeno ora in attenuazione, con assestamento attorno ai 45 km/h – e la pioggia battente con previsioni meteo non ancora in miglioramento. Le raffiche hanno investito in particolare i borghi dove si concentrano maggiormente le alberature, ma anche il centro città, viali e giardini. Numerosi di conseguenza sono gli interventi in corso su tutto il territorio comunale per fare fronte alla caduta di alberature ma anche di luminarie, segnaletiche e altro materiale. E’ stata chiusa via del Fornetto a causa della caduta di alberi; chiusa e poi riaperta anche la strada provinciale che collega Candia con Sappanico, ostruita da un grosso tronco. Per quanto riguarda le precipitazioni, attenzione viene riservata alle aree più facilmente soggette ad inondazione, dove vengono tenuti sotto controllo i sensori. Nei vari punti interessati dalle criticità stanno intervenendo gli operai delle ditte comunali e i vigili del fuoco di Ancona. Si raccomanda massima attenzione ai cittadini negli spostamenti, in particolare a ridosso delle alberature».
***
Ancona stretta nella morsa del maltempo. Il vento forte la pioggia che si stanno abbattendo in città stano causando diversi problemi e molte sono le chiamate e gli interventi dei vigili del fuoco. Alberi caduti, abitazioni senza energia elettrica, luminarie e segnali stradali ko. Gli interventi si susseguono a un ritmo vertiginoso. Il Comune ha aperto il Coc.
Nella zona Torrette e in altri quartieri continui blackout elettrici dalle 6 di questa mattina, a farne le spese anche attività commerciali. Diverse abitazioni di Candia, Sappanico e Montesicuro sono rimaste senza luce, identica situazione al Q2, al Q3, al Poggio e in diversi tratti della Baraccola. Il vento sta arrivando a sfiorare i 100 km/h.
Chiusa per un albero, abbattuto dalla tempesta, la strada tra Sappanico e Candia. Il Comune informa che si deve transitare dal Ghettarello.
Albero caduto in mezzo alla strada anche a Posatora, tra via Civitanova e piazzale Camerino, a Collemarino e in piazza Cavour, dove si è abbattuto su due bus in sosta. Un albero è crollato anche in via Esino e ha comportato la chiusura di uno studio medico.
Al Piano, in Largo Sarnano, un pannello per l’affissione dei manifesti pubblicitari è stato sradicato dal suolo per poi finire a terra, occupando il marciapiede ma senza fortunatamente colpire nessuno. Per caduta alberi, è stata chiusa anche via del Fornetto. Il Comune invita la massima prudenza per chi è alla guida.
(in aggiornamento)
Il pannello abbattuto dal vento in Largo Sarnano
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati