Controlli sulla filiera della pesca, sequestrati 1.386 chili di vongole e sanzioni per oltre 11mila euro. E’ l’operazione messa a segno da Guardia costiera e Guardia di finanza ad Ancona.
I controlli, con personale e mezzi a mare e a terra nell’areale di Ancona, ha portato all’accertamento di una serie di violazioni per mancanza di tracciabilità di vongole trasportate su un mezzo stradale, su un’unità da diporto e su un peschereccio. A quest’ultimo sono state anche contestate altre violazioni amministrative (pesca in zona e tempi vietati, trasbordo di prodotto non autorizzato, inserimento delle catture su giornale di bordo elettronico non corrispondente al quantitativo effettivamente sbarcato, pesca e sbarco di prodotto in quantità superiori a quella autorizzata, imbarchi irregolari di marittimi).
Alla fine degli accertamenti sono scattate sanzioni per di 11.616 euro, un sequestro di vongole per complessivi 1.386 chili, il sequestro di un attrezzo da pesca (1 draga idraulica).
Inoltre, in attuazione della legge sulla pesca, sono state comminate altre sanzioni accessorie, ossia l’applicazione di 16 punti sulla licenza di pesca e sul libretto di navigazione del comandante del peschereccio sanzionato. Da ultimo si è provveduto a rigettare in mare tutto il prodotto ittico sequestrato, ancora vivo,in area consentita.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati