facebook rss

Taglio dei pini al Passetto, il M5S:
«Vanno piantumati nuovi alberi adatti
al consolidamento della falesia»

ANCONA - Dopo il taglio delle piante i pentastellati invitano l'Amministrazione comunale ad avviare senza indugi un piano di rimozione dei tronconi pericolosi ed un programma di nuova piantumazione nell’area

Pineta del Passetto dopo il maltempo del 23 e 24 dicembre 2024

 

Anche il Movimento 5 Stelle di Ancona esprime preoccupazione per il recente taglio dei 14 pini nella pineta del Passetto. «Questo intervento, pur necessario per garantire la sicurezza, ha lasciato tronconi pericolosi che rappresentano un rischio per chi frequenta il posto per passeggiate, sport o semplicemente per goderne della bellezza» esordisce una nota dei pentastellati.

«È fondamentale che l’Amministrazione comunale prenda in considerazione queste problematiche ed avvii senza indugi un piano di rimozione dei tronconi pericolosi ed un programma di nuova piantumazione nell’area, intervento cruciale non solo per ripristinare l’equilibrio ecologico, ma anche per contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico. – prosegue il comunicato – E vi provveda con piante tipicamente mediterranee, con un apparato radicale integro in ogni sua parte ed adatto al consolidamento della falesia».

Il Gruppo territoriale di Ancona del Movimento 5 Stelle ricorda inoltre che «altri pini sono stati già abbattuti in passato senza che ne siano stati ripiantati di nuovi, mettendo in discussione il futuro di questo prezioso polmone verde della nostra città. Andando avanti di questo passo la pineta del Passetto, storicamente un luogo di svago e connessione con la natura, per assurdo non sarà più una pineta: rischia pian piano di trasformarsi in un’area spoglia.  Chiediamo un impegno concreto da parte del Comune per una programmazione celere di messa a dimora di nuovi alberi, affinché il nostro patrimonio naturale non venga ulteriormente compromesso. Siamo fiduciosi – conclude la nota – che, con un’azione rapida e concertata, potremo restituire alla nostra città un luogo sicuro, verde e vivibile per tutti».

 

«La Pineta del Passetto è rimasta senza più alberi»

Maltempo in città: “strage” di pini al Passetto (Foto)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X