Le due bare avvolte da cuscini di fiori arriveranno nel primo pomeriggio di oggi dall’ospedale regionale di Ancona nella chiesa di San Nicolò di Fabriano. Qui dalle 13 circa sarà allestita la camera ardente per le visite e più tardi, alle 19.30, sarà recitato il rosario. Un ultimo, affettuoso omaggio di Fabriano a Lucia Manfredi e Diego Duca, la coppia di 40enni che ha perso la vita lo scorso 4 gennaio nel tragico incidente di Torrette. Per l’ultimo saluto la famiglia, il figlio di 10 anni dei coniugi, con le due nonne Fernanda e Rosanna, lo zio ed i parenti tutti, domani alle 11 h scelto di ritrovarsi proprio davanti all’altare di San Nicolò, la parrocchia che Lucia e Diego frequentavano e dove facevano anche volontariato. Don Aldo Buonaiuoto che li conosceva entrambi, celebrerà la messa. Dopo il funerale, il corteo funebre proseguirà verso il cimitero di Santa Maria dopo marito e moglie riposeranno, l’uno accanto all’altro, in due loculi.
«Si ringraziano quanti con cuore sincero e generoso parteciperanno al dolore facendo sentire la loro vicinanza alla famiglia così duramente provata. – scrive il parroco don Aldo Buonaiuto – A tal fine, per volontà dei familiari, è stato attivato un unico ed esclusivo canale di sostegno a favore di nonna Fernanda e del piccolo Alessandro, al quale corrisponde il seguente Iban intestato a Fernanda Gianfelici: IT16G0760102600001073483768».
Il sindaco di Fabriano, Daniela Ghergo, ha invece proclamato il lutto cittadino in memoria delle vittime dell’incidente di Ancona per l’intera giornata di di domani 12 gennaio in segno di cordoglio e di vicinanza alla famiglia. «Lucia Manfredi, medico in servizio presso l’Ospedale Regionale Torrette di Ancona, e Diego Duca, operatore del 118, erano particolarmente noti a Fabriano e unanimemente apprezzati per le loro doti umane e professionali e per il grande impegno civile profuso in ambito sociale a beneficio della collettività. La loro improvvisa e tragica scomparsa rappresenta una immensa perdita per tutta la comunità» ha scritto a nome della comunità la prima cittadina fabrianese.
Con l’ordinanza è stato disposto «l’abbassamento a mezz’asta delle bandiere esposte in tutti gli edifici pubblici della città, inclusi gli istituti scolastici, per l’intera giornata di domani; il rispetto di un minuto di raccoglimento alle ore 12 del 12 gennaio, su tutto il territorio comunale, inclusi gli spazi all’interno delle attività commerciali; il rispetto di un minuto di raccoglimento prima dell’inizio di ogni competizione sportiva in programma su tutto il territorio comunale nella giornata di domenica 12 gennaio».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati