La Evomet Vela Ancona passa all’incasso nella vasca di Monza contro la Como Nuoto e centra il primo successo del 2025, primo in trasferta della stagione, dando seguito a come aveva chiuso il 2024.
Successo largo e meritato, quello dei ragazzi di coach Risso, in questo primo confronto dopo le festività natalizie che nasconde sempre insidie.
Eppure la Vela sfodera una prestazione all’altezza delle aspettative, non un solo parziale di gioco concesso agli avversari, ma soprattutto un gol subito per parziale dal secondo in poi, a testimonianza dell’ottima propensione a difendere, da parte dei dorici, a Monza particolarmente prolifici anche in fase offensiva.
La Vela parte subito forte, con le reti di Zurita e Mattia Milletti, il Como risponde con Bet, poi si procede a singhiozzo, segnano Sabatini in superiorità, per i comaschi Fusi, per i dorici Pierpaoli in superiorità, al primo intervallo è già 2-4.
La Vela mantiene alta la concentrazione, Sabatini realizza il 2-5 in superiorità in apertura di secondo parziale, il Como prova a restare in scia con la rete di Giudici, la Vela va ancora in gol con Pantaloni su tiro di rigore, 3-6 al cambio di campo. Poi i dorici scappano via con uno 0-4 nel terzo tempo, firmato da Pantaloni, Bartolucci in superiorità, ancora Pantaloni in superiorità, quindi Mengoli, il Como trova la rete con Bet in superiorità, ma la Vela realizza altre due volte con Sabatini su rigore e con Pierpaoli, 4-12 all’ultimo intervallo.
Il Como appare rassegnato, la Vela chiude sul velluto, ancora tre reti di marca anconetana, quelle di Sabatini, Bartolucci e Mengoli, infine Bet in superiorità per il Como fissa il risultato sul definitivo 5-15.
«Dal 2 gennaio non ci siamo fermati un solo giorno, e s’è visto: l’avversario è una squadra giovane che ci ha creduto un paio di tempi, poi siamo andati via – spiega coach Risso a fine match –. Sono assolutamente soddisfatto della prova dei miei ragazzi, abbiamo ripreso da dove avevamo lasciato a dicembre, complimenti a tutti. Adesso anche lunedì di riposo, per poi ricominciare a testa bassa».
Como Nuoto Recoaro-Evomet Vela Ancona 5-15
COMO NUOTO RECOARO: Pasetti M., Riefoli S., Bet F. 3, Bertotto G., Fornara F., Csiszar D., Bianchi M., Csiszar M., Fontana A., Pellegatta J., Giudici N. 1, Fusi M. 1, Givoni A., Sibaud M. All. Zimonjic.
EVOMET VELA ANCONA: Fileni T., Baldinelli A., Mengoli N. 2, Pantaloni S. 3, Zurita V. 1, Calesini E., Milletti M. 1, Pierpaoli A. 2, Milletti T., Bartolucci D. 2, Sabatini G. 4, Pieroni R., Firmani G., Dottori P. All. Risso.
Arbitri: Zedda e Rizzo.
Note: parziali 2-4, 1-2, 1-6, 1-3; sup. num.Como 2/11, Vela 5/8 + 2 rigori.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati