Il Consiglio di Amministrazione di Elica, capofila del Gruppo leader mondiale nella produzione di cappe aspiranti da cucina, riunito ieri a Milano, ha approvato i risultati relative al quarto trimestre al 31 dicembre 2017. Sono stati superati tutti gli obiettivi di performance 2017 e incrementati i livelli di marginalità. L’azienda fa sapere di aver raggiunto i 121,6 milioni di euro nel quarto trimestre in crescita del 2,8% rispetto allo stesso periodo del 2016. Il ricavi del 2017 sono stati 479,3 milioni di euro, in crescita del 9,1%. L’andamento della domanda mondiale delle cappe ha confermato il trend in crescita, pari a 3,1%. Ciò sembra dipendere principalmente dalla crescita del mercato asiatico (+2,7% nel quarto trimestre 2017), dallo sviluppo della domanda nel mercato est-europeo, in cui spicca la crescita del mercato turco e russo, e in Europa occidentale dall’espansione della domanda in Francia. La crescita della domanda in Nord America rallenta rispetto alla prima metà dell’anno (+3,5% nel quarto trimestre 2017), mentre l’America Latina, nel quarto trimestre 2017, torna decisamente in positivo registrando una crescita pari all’1,6%. La crescita dei ricavi del Gruppo è stata trainata, anche nel quarto trimestre, dalle vendite di prodotti a marchi propri. “Quella del 2017 è una Elica più grande e più forte e lo dimostrano i risultati sia dei numeri che del business. L’aumento delle vendite e delle quote di mercato del marchio Elica, la crescita in tutte le aree geografiche e la creazione di valore sopra le attese, sono forti segnali che la strategia è quella giusta e sta dando i suoi frutti. Nel 2018 stupiremo il mercato con prodotti unici, in grado di rispondere alle esigenze dei consumatori, anzi di anticiparle. Avanti tutta” commenta Francesco Casoli, Presidente di Elica S.p.A.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati