facebook rss

La scomparsa di Silvana, partite
le ricerche della Protezione civile

OSIMO - Oggi pomeriggio una squadra di volontari del Gruppo comunale ha affiancato i carabinieri. Sono state setacciate le aree verdi con l'erba incolta e alcuni fossi al margine del quartiere della Sacra Famiglia. Il figlio della 82enne invita i residenti delle frazioni di San Biagio, Aspio e quelli della Baraccola a controllare la viabilità secondaria. "Se è salita su un bus, potrebbe essere scesa prima di arrivare in Ancona" scrive nel nuovo appello social

Silvana Binci

Aggiornamento delle ore 19.15 – A più di 24 ore dalla scomparsa di Silvana Binci, proseguono senza esito le ricerche della pensionata osimana con problemi di memoria. I carabinieri che stanno coordinando le indagini sono stati coadiuvati, oggi pomeriggio, nei controlli sul territorio da una squadra di volontari del gruppo di Protezione civile di Osimo che si è mossa nel quartiere di residenza della donna, quella sorto attorno alla chiesa della Sacra Famiglia di Osimo. Sono stati scandagliati fossi e aree verdi con l’erba alta fino ad arrivare ai laghetti da pesca e ad un casolare diroccato ma senza alcun riscontro. La mappatura di tutta la zona proseguirà probabilmente domani con l’ausilio della stazione mobile dei vigili del fuoco se la Prefettura lo riterrà necessario. I militari diretti dal maggiore Raffaele Conforti e dal comandante della Stazione carabinieri di Osimo, il maresciallo Marcello Iarba, hanno inoltre richiesto alla Polizia locale di poter visionare i filmati delle telecamere pubbliche accese nell’immediata periferia di Osimo, soprattutto quelli registrati dalla spycam di via De Gasperi (vicine alla Sacra Famiglia) e della rotatoria del Conte Orsi, fino a quelle della Gironda. Le ricerche proseguono a 360 gradi e non c’è la certezza, ma l’ipotesi non viene neanche esclusa, che l’anziana sia salita su un autobus alla fermata del Bar Bartolini, in via Colombo. Nel tardo pomeriggio di oggi il figlio ha pertanto lanciato un nuovo appello social, invitando i residenti di San Biagio, Aspio e Baraccola a controllare nelle vie secondarie di queste frazioni. “Mia madre – scrive Alessandro Pangrazi- potrebbe essere scesa anzitempo dal bus e non essere arrivata a Piazza Cavour”.

***

Si sono spostate anche a Castelfidardo le ricerche di Silvana Binci, la 82enne scomparsa ieri mattina dalla sua abitazione di Osimo. E’ trascorsa un’intera notte senza che la pensionata, con problemi cognitivi e forse in stato confusionale, si sia fatta sentire dai familiari. Un situazione che alimenta, di ora in ora, il senso di impotenza e angoscia. Il figlio della donna, Alessandro Pangrazi, per due volte anche stamattina, è tornato a Castelfidardo dopo aver ricevuto la segnalazione di una persona che sosteneva di aver avvistato l’anziana nella città della fisarmonica, anche se la descrizione dei vestiti, una tuta di colore blu, era incongruente con l’abbigliamento, una tuta fucsia, indossata da Silvana prima di uscire di casa ieri alle 10. Un altro avvistamento  ha invece posizionato Silvana, ieri alle 13, vicino ad un supermercato sempre nel quartiere di Osimo Sud Est, dove lei vive in via Martiri della Libertà con la famiglia. Questo lascerebbe dedurre che l’82enne potrebbe non essere salita su un autobus di linea per lasciare Osimo. Altre segnalazioni già ieri pomeriggio avevano indirizzato le ricerche ad Ancona, forse raggiunta in corriera da Silvana. Nel frattempo sono state contattate tutte le strutture sanitarie, gli ospedali, per verificare che la donna non fosse ricoverata, ma senza risultati. “Mia madre ha con sé la sua borsa con i documenti, quindi è facile risalire alla sua identità” spiega il figlio. I carabinieri di Osimo non hanno mai smesso di cercarla. Hanno subito diramato generalità e foto della donna e nelle prossime ore, se non ci saranno novità, potrebbero estendere le ricerche con l’ausilio dei vigili del fuoco e della Protezione civile per cercare Silvana anche in zone di campagna, oltre che nelle vicinanze del nucleo abitato. Anche il sindaco di Osimo, Simone Pugnaloni, si è messo a disposizione con la macchina amministrativa comunale.

(servizio in aggiornamento)

Silvana esce di casa a 82 anni e scompare: le ricerche avviate tra Osimo e Ancona

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X